domenica 21 aprile 2013

Elezioni Amministrative, i candidati a sindaco Comune per Comune


“Congelato” il voto per le Province, che con tutta probabilità saranno “ridisegnate” dall'Ars, sono 142 i Comuni in Sicilia dove si vota il 9 e il 10 giugno prossimi. In queste elezioni ci sarà la novità delle doppia preferenza di genere, che quindi costringerà i partiti all'inserimento in lista di ugual numero di uomini e donne. Le candidature, vere, sperate o presunte, cominciano a fioccare. E così abbiamo deciso di indicare, con l’approssimazione propria di questa fase ancora convulsa, i nomi dei possibili candidati sindaco nei vari comuni suddivisi provincia per provincia.

AGRIGENTO

Burgio. In corsa per il secondo mandato il sindaco uscente Vito Ferrantelli
Calamonaci. Il sindaco uscente Vincenzo Inga e Santo Baiamonte, entrambi sostenuti da liste civiche.
Castrofilippo. Gioacchino Barba e Rosario Mendolia, entrambi sostenuti da Liste civiche.
Licata. Per ora ci sono 8 candidati: l’uscente Angelo Graci – che potrebbe cedere il posto al suo vice, Salvatore Avanzato – Angelo Balsamo (Pdl-Mpa-Lista civica), Daniele Cammilleri (Pd – Sel – Lista civica), Giuseppe Fragapani (Liste civiche), Gianluca Mantia (Rif comunista) e Gabriella Soraci, del Movimento 5 stelle, Salvatore Nicolosi e Domenico Falzone (Liste civiche – Udc).
Grotte. L’uscente Paolo Pilato.
Lucca Sicula. Si candida Salvatore D’Angelo.
Menfi. Si ricandida il sindaco uscente Michele Botta, ma anche l’ex sindaco Vincenzo Lotà, sostenuto dal Megafono e da partiti di centrosinistra, e Saverio Renato Ardizzone (Partito dei Menfitani).

Palma di Montechiaro. L’unico candidato allo stato è l’ex assessore provinciale Stefano Casellino, sostenuto da liste civiche.
Ravanusa. Il 5 Stelle Giuseppe Zagarrio, Lillo Massimiliano Musso e Giuseppe Di Natale (entrambi liste civiche).
Santo Stefano Quisquina. C’è già un candidato al palazzo municipale per la carica di sindaco, si tratta di Francesco Cacciatore.

CALTANISSETTA

Bompensiere.  Salvatore Virciglio, è candidato sindaco. Si contrapporrà all’ uscente Salvatore Gioachino Lo Sardo.
Delia. Dal centrosinistra arrivano le candidature di  Paolo Giordano e Gianfilippo Bancheri. In corsa per il Pd Lina Riccobene. Il centrodestra sembra indirizzato sul vice sindaco uscente, Giuseppe Leone, o sull’assessore Ornella Matraxia.
Riesi. Il Pd ed il Megafono candidano a sindaco Salvatore Chiantia. In corsa anche il presidente del consiglio comunale Gino Scibetta, Franco Porrovecchio,  Matteo Lanza, Vincenzo Vitello, Salvatore Buttigè, Giuseppe Miccichè e Massimo Veneziano per M5S. In lizza sicuramente anche Eugenio Di Francesco, leader e candidato sindaco del movimento civico “Costruiamo il Futuro”.
Sutera. sono due i candidati il presidente del Consiglio comunale uscente, Giuseppe Grizzanti e dell’ex sindaco Marco Carrubba.

CATANIA

Catania. Nel capoluogo l’uscente Raffaele Stancanelli, Enzo Bianco, Maurizio Caserta, Marco Forzese, Lidia Adorno, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Marisa Acagnino, Giuseppe Berretta. In corsa anche Paolo Castorina, di Sel.
Adrano. In corsa ci sono il sindaco uscente Pippo Ferrante, Marica Terranova con l’associazione “E’ viva Adrano”, Angela Anzalone con l’associazione “Symmachia” e il candidato del Pdl Maurizio Abate. Poi Angela Anzalone  e Marica Terranova. In forse Pino Lo Re e l’imprenditore Agatino Alberio.
Belpasso. Scende in campo il giornalista Luciano Mirone con il sostegno del movimento politico “Il Megafono” dal Pd e Sel, Luca De Luca per il Movimento 5 stelle, Santo Pulvirenti per il Pdl e le liste civiche “Rinnovare Belpasso” e “Vivere la città”; Carlo Caputo, ex vicesindaco che si presenta sostenuto dalle liste civiche “Fenisce”, “Scelgo Belpasso” e “Articolo 4″; Saro Spina, uomo del Pd e già sindaco di Belpasso, con la lista “Belpasso prima di tutto”. Salvatore Prastani che si presenterà con le liste civiche “Aurora belpassese”, “Belpasso che cambia” e “Voce ai belpassesi” e Gregorio Guzzetta, anche lui sostenuto dal consenso di liste civiche.
Camporotondo Etneo. Giuseppe Impallomeni e Filippo Privitera sembrano essere i primi due sfidanti.
Giarre. L’architetto Salvo Patanè, attuale consigliere provinciale, sarà il candidato del Partito Democratico. Sostengono la candidatura di Patanè le liste Pd, Megafono, GiarreSì-Liberiecittadini e Sel. Il Pdl candida Roberto Bonaccorsi. Francesco Spina è il candidato del M5S. Angelo D’Anna corre per la lista civica Città Viva.
Grammichele. Tre i candidati in campo: Raffaele Barone, Caterina Luisa Digeronimo e Filippo Sileci.
Gravina. Corrono per la poltrona di sindaco Claudio Nicolosi, già presidente del Consiglio comunale che sarà sostenuto dalla lista Pd, «Alleanza dei cittadini», «Uniti per Cambiare» e Lista Crocetta – il Megafono e Angela Faro, che sarà sostenuta dalla lista civica “LiberaGravina – Dire, Fare, Partecipare”.
Mascalucia. Si candida Enzo Magra, Ignazio Maugeri.
Riposto. Si delinea una sfida fra il sindaco uscente Carmelo Spitaleri, l’ex assessore comunale Vincenzo “Enzo” Caragliano, e Angelo Scandurra del M5S.
San Gregorio. Sfida a sinistra tra il sindaco uscente Remo Palermo e Laura Aliotta. M5s candida Giuseppe Gullo.
San Pietro Clarenza. Valeria Arena del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Bandieramonte, attuale vicesindaco e Orazio Amantia, presidente del Consiglio comunale uscente.
Scordia. Pierpaolo Montalto, Orazio Manuele, Franco Tambone, Maria Contarino e Rocco Sciacca.

ENNA

Leonforte. Corre l’architetto Antonino Mazzucchelli di Progettare Futuro”.
Piazza Armerina. Luigi Bascetta Carmelo Nigrelli del Pd, Maurizio Prestifilippo sostenuto dal Pdl, Ranieri Ferrara voluto dal Megafono, il Movimento 5 Stelle ha indicato Agostino Sella, e Renzo Amore sarà appoggiato da una lista civica.
Troina. Il centrosinistra candida Fabio Venezia. Il Pdl pensa a Gioacchino Plumari ed Eliana Chiavetta.  Poi corre Totuccio Lombardo di Grande Sud. Potrebbe essere della partita anche Nino Mancuso o, in alternativa, Francesco Cantale o Davide Saraniti.

MESSINA

Messina. Nel capoluogo sarà candidato il deputato nazionale del Pdl Enzo Garofalo. Tra i candidati alla poltrona di primo cittadino ci sono anche Maria Cristina Saja del Movimento Cinque Stelle, l’ex assessore alle Politiche del mare, Pippo Isgrò, Alessandro Tinaglia con il movimento Reset, Sergio Indelicato con il movimento Sicilia Libera, Angelo Villari del movimento Tutti pazzi per Messina, Giusy Furnari che rappresenterà probabilmente il Megafono. Infine la componente del Pdl ex An guidata da Buzzanca e Nania potrebbe candidare l’ex city manager Gianfranco Scoglio.
Roccalumera. Candidato primo cittadino è Carmelo Stracuzzi segretario comunale a Vignola, in provincia di Modena, ma originario di Roccalumera, poi Francesco Santisi ed il presidente del Consiglio Antonio Garufi.
Taormina. Candidatura in rosa per il Partito democratico. Si tratta di Francesca Gullotta. Si candidano pure Cino Restuccia di Rinnovare Taormina; Nino Arcidiacono del Movimento 5 stelle; Pina Raneri lista civica da definire; Carlo Turchetti lista civica da definire, l’ex vicesindaco, Eligio Giardina. Rimane in pole position quale candidato sindaco, Pinuccio Composto.

PALERMO

Partinico. Si candida Gianfranco Bonnì sostenuto da due liste civiche

RAGUSA

Ragusa. Il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle di Ragusa è Federico Piccitto. Della partita potrebbe essere, per il Megafono, anche Giovanni Cosentini. Emanuele Occhipinti ha ritirato la candidatura e il Pd rilancia la candidatura di Peppe Calabrese. Il pdl schiera Francesco ‘Ciccio’ Barone.
Acate. Il M5S schiera Vito Cutrera, ‘Insieme per Acate’ candida Sabrina D’Amanti.
Comiso. I candidati sono al momento l’uscente Giuseppe Alfano, appoggiato dal Pdl e da tre liste; Filippo Spataro per Pd, Udc, socialisti, Ips e Progresso Sud; Elena Insacco, per la lista “per il futuro di Comiso”; Eugenio Bonifacio per il Movimento5Stelle.
Modica. Giovanni Migliore, voluto dal Pdl, Ignazio Abbate sostenuto dall’Udc e due liste civiche, Mommo Carpentieri col sostegno di Territorio e tre liste civiche, Giorgio Cerruto con una sua lista civica, Giovanni Giurdanella per il Pd, Simona Pitino per LiberaModica e Marisa Giunta per ConTeAModica ed infine Andrea Sansone espressione del Movimento 5 Stelle.

SIRACUSA

Siracusa. Nel capoluogo aretuseo il centrosinistra punta su Giancarlo Garozzo sostenuto da Sel, Udc, Megafono (forse) e Centro democratico. Una parte del Pdl candida Paolo Ezechia Reale. L’altra ala del Pdl che fa capo a Bellucci e Prestigiacomo, invece, starebbe lavorando alla candidatura di Alfredo Romeo.
Carlentini. L’uscente Pippo Basso, sostenuto dal coordinamento provinciale del Megafono.
Francofonte. Ufficializzata la candidatura di Franco Sangiorgio per la lista civica «Amo Francofonte» e Salvatore Palermo per la lista civica «Vivi Francofonte». In corsa pure  Salvatore Interlici, coordinatore per Francofonte de Il Megafono e Antonio Inserra.
Rosolini. L’intera coalizione Pd, Udc e Megafono sosterrà l’ex sindaco Giovanni Giuca. In forse Silvio Di Pietro.

TRAPANI

Buseto Palizzolo. Corrono il sindaco uscente Luca Gervasi e Giuseppe Mazzara.
Castellammare del Golfo. Sono candidati Piero Russo per il centrodestra e quella del pediatra Fundarò. Domenco Barone per 5 Stelle e Maria Tesè, esponente di Arcidonna. Candidati anche Giuseppe D’Angelo da poco uscito dal Pd e Gaspare Canzoneri (Udc)
Custonaci. Sono in corsa Alberto Santoro e l’ex sindaco Peppe Bica. Poi Enzo Monteleone e Immacolata Senia.
Favignana. Corre il vicesindaco Peppe Pagoto. Il centrodestra punta sull’ex sindaco Gaspare Ernandez.
Paceco. Sarà probabilmente in corsa la consigliera comunale Anna Rosa Venturini, il sindaco uscente Biagio Martorana, Gianni Basiricò per il centrodestra e Maria Grazia Vultaggio del M5S.
Pantelleria.  In corsa Salvatore Gino Gabriele. I grillini hanno scelto Massimo Bonì.
Partanna. Giulia Flavio, Nicola Catania e Giovanni Inglese del Gruppo 5 Stelle, ma ancora la candidatura non è stata ufficializzata, e Dino Mangiaracina.
Poggioreale. Il sindaco Leo Salvaggio viene sfidato da Giuseppe Labita e da Lorenzo Pagliaroli.
Santa Ninfa. Si candidano Cristina Giambalvo e l’ex sindaco Giuseppe Lombardino.
San Vito Lo Capo. L’uscente Matteo Rizzo sarà sfidato dall’ex sindaco Peppe Peraino.
Valderice. Mino Spezia (Pd), Mario Sugameli (liste civiche), Giuseppe Maltese (Insieme si può) e Peppe Bica (Pdl).
Vita. Torna in corsa l’ex sindaco Enzo Ingraldi.

(FONTE: www.siciliainformazioni.it)

Nessun commento:

Posta un commento